English, Italiano, Deutsch, Français, Español

[Chiudere questa finestra]

Mario Casalini

1926-1998
Mario Casalini nacque a Firenze nel 1926. Figlio unico di genitori amanti dell'arte, crebbe con loro in un ambiente molto colto con un'educazione impartita sia in casa che nelle scuole cittadine. Parlava correntemente quattro lingue, era un avido lettore e aveva una profonda conoscenza delle arti e delle discipline classiche.

Avendo dapprima lavorato con suo padre, un tipografo, nella sua azienda la Tipografia Carnesecchi, Mario Casalini si sentiva naturalmente portato verso i libri e l'editoria. Ne era così attratto che, quasi ragazzo, entrò nella casa editrice fiorentina La Nuova Italia portando il capitale necessario per divenirne il direttore più giovane. Ebbe successo, malgrado tutto, e rimase a lungo nella direzione dell'azienda, diventandone il riferimento in tutto il mondo e, in seguito, il suo presidente. Fu anche vicepresidente dell'Associazione Italiana Editori.

Si ritirò poi da La Nuova Italia con l'intenzione di seguire più da vicino la sua azienda familiare, la Casalini Libri, che aveva fondato alla fine degli anni '50. Se ne occupò con impegno sempre maggiore, viaggiando a lungo, fino quasi alla sua morte, per visitare le biblioteche che utilizzavano la banca dati bibliografica e acquistavano i titoli italiani tramite Casalini LIbri. Grazie a questi contatti, durante gli anni coltivò molte sincere e profonde amicizie. Fu uomo dai tanti interessi, conoscitore della musica classica e da camera, coinvolto nella direzione di parecchie associazioni di amici della musica a Firenze e nell'organizzazione dei loro concerti ed eventi culturali. Fu un membro fondatore di Musicus Concentus e diresse l'Associazione Amici della Musica di Firenze. Mentre Musicus Concentus è attualmente più indirizzato verso la musica jazz piuttosto che verso quella classica, l'Associazione Amici della Musica ancora oggi, promuove alcuni dei più importanti programmi di musica da camera a Firenze. Mario Casalini ebbe anche un ruolo importante nella fondazione della Scuola di Musica di Fiesole, attualmente considerata una delle più prestigiose scuole di musica italiane. Anche la protezione dell'ambiente era per lui di capitale importanza. Era un convinto sostenitore della salvaguardia della natura e delle sue risorse con ogni mezzo possibile, e fu un membro attivo di due importanti associazioni naturalistiche italiane, Italia Nostra e Firenze Viva.

La sua passione per l'editoria non lo lasciò mai. Qualche anno fa subentrò nella direzione di una piccola ma prestigiosa casa editrice, la Cadmo, della quale era molto orgoglioso. La Cadmo pubblica un numero limitato di titoli ogni anno, tutti accademici. Per natura semplice e molto legato alla famiglia, morì nella sua casa, "La Torrossa", sulle colline di Fiesole, dove aveva vissuto fin da quando era bambino, dapprima con i genitori e in seguito con la moglie Gerda e i loro tre figli; vi ha sede anche l'azienda di famiglia, adesso retta dai figli Barbara e Michele.





[Chiudere questa finestra]

© 1996-2015 Casalini Libri